4

Personalizzazione di avenue.quark

Individui diversi tendono ad usare uno strumento in modi diversi. Fortunatamente avenue.quark offre una serie di opzioni che vi permettono di personalizzarne il funzionamento per adattarlo al modo in cui preferite lavorare.

Potete ad esempio definire il colore del contenuto codificato e non codificato con i tag (Utilità > Mostra il contenuto codificato con i tag), impostare il colore dei marcatori XML visualizzati scegliendo Visualizza > Mostra i codici e attivare o disattivare l'aggiornamento dinamico del contenuto.


Impostazioni di default

Avenue.quark utilizza svariate impostazioni di default per determinare come deve essere visualizzato il contenuto codificato con i tag, specificare il colore del testo marcato e attivare o disattivare l'aggiornamento dinamico del contenuto. Queste impostazioni vengono salvate con l'applicazione e non con i documenti. Per modificare le preferenze di avenue.quark procedete nel modo seguente:

1. Scegliete Modifica (Windows) o Comp. (Mac OS) > Preferenze > avenue.quark per visualizzare la finestra di dialogo Preferenze per avenue.quark.


Usate la finestra di dialogo Preferenze per avenue.quark per specificare come deve essere visualizzato in un documento il testo codificato con tag.

2. Per impostare il colore utilizzato per visualizzare il contenuto codificato con tag quando scegliete Utilità > Mostra il contenuto codificato con i tag, fate clic sul pulsante Testo codificato con tag e selezionate un colore nella finestra di dialogo visualizzata.


3. Per impostare il colore utilizzato per visualizzare il contenuto non codificato con tag quando scegliete Utilità > Mostra il contenuto codificato con i tag, fate clic sul pulsante Testo non marcato con tag e selezionate un colore nella finestra di dialogo visualizzata.


4. Per determinare il modo in cui avenue.quark gestisce le operazioni di codifica con tag, selezionate o deselezionate la casella di selezione collocata nell'area Opzioni regole/posizione:


Per ulteriori informazioni sul funzionamento della codifica con tag basata su regole, consultate "Ponderazione delle regole" più avanti in questo capitolo.


5. Per impostare il colore dei marcatori visualizzati quando scegliete Visualizza > Mostra i codici, fate clic sul pulsante Testo marcato e selezionate un colore nella finestra di dialogo visualizzata.


6. Per specificare che il contenuto degli elementi dei documenti XML attivi deve essere aggiornato continuamente affinché corrisponda al contenuto degli oggetti QuarkXPress Passport cui è collegato, selezionate Attiva l'aggiornamento dinamico del contenuto. È consigliabile deselezionare questa casella se, quando lavorate su documenti XML di grandi dimensioni, vi pare che QuarkXPress Passport sia troppo lento; potete comunque aggiornare manualmente il contenuto quando questa casella è deselezionata facendo clic sul pulsante Sincronizza il contenuto nella palette Area di lavoro XML.


7. Fate clic su OK.



Ponderazione delle regole

Quando il testo selezionato può essere codificato con tag utilizzando diverse regole di codifica, avenue.quark visualizzerà la finestra di dialogo Scegli regole/posizione (a meno che non sia stata selezionata Usa sempre la prima regola di codifica applicabile collocata nella finestra di dialogo Preferenze per avenue.quark). Le regole di codifica da applicare sono classificate secondo il loro peso e vengono visualizzate nel campo Tipo di elemento.

Le regole di codifica con tag sono ponderate come segue, con l'attribuzione di un peso maggiore agli elementi collocati verso la sommità dell'elenco e un peso minore a quelli collocati verso la fine dell'elenco:

Ad esempio, immaginate di avere uno stile del paragrafo denominato "Corpo_Testo-P" ed un foglio stile del carattere che chiameremo "Corsivo-C" e supponete di applicare il foglio stile "Corsivo-C" alle parole enfatizzate dei paragrafi "Corpo_Testo-P". Supponete, inoltre, di voler codificare tutti i paragrafi come elementi <corpo_Testo>, con le parole enfatizzate contenute in quei paragrafi codificate come elementi di tipo <enfatizzato>.

Quando avenue.quark incontra una parola "Corsivo-C" in un paragrafo "corpo_Testo-P", può applicare due regole diverse: la regola secondo cui il testo avente lo stile "corpo_ Testo-P" dovrebbe essere codificato come <corpo_Testo> e la regola secondo cui il testo avente lo stile "Corsivo-C" dovrebbe essere codificato come <enfatizzato>. Tuttavia, alla seconda regola è stato attribuito un peso maggiore secondo la scala di ponderazione vista precedentemente e, per tale motivo, appare prima nell'elenco (e verrà quindi scelta automaticamente se fate clic su Scegli automaticamente). Di conseguenza, il vostro XML assumerà all'incirca il seguente aspetto:

<corpo_Testo>Voglio l' <enfatizzato> altra</enfatizzato>banana.</corpo_Testo>

Questo esempio presuppone che il DTD consenta all'elemento <corpo_Testo> di contenere sia PCDATA che elementi di tipo <enfatizzato>.


L'algoritmo di ponderazione delle regole di codifica è inteso a far funzionare in modo corretto in gran parte delle situazioni di codifica con tag il pulsante Scegli automaticamente collocato nella finestra di dialogo Scegli regole/posizione. Nel caso in cui questo pulsante non vi desse i risultati sperati, potete sempre scegliere una regola di codifica manuale nel campo Tipo di elemento.